WiseUP - Comunicazione aperta

960true numbers topright 300true false 800none
  • 3000 fade false 60 bottom 30
    Slide1
  • 3000 fade false 60 bottom 30
    Slide2
  • 3000 fade false 60 bottom 30
    Slide3
  • 3000 fade false 60 bottom 30
    Slide4

Cos’è il Social Media Marketing?

Scritto il: 07/05/2012 Scritto da: Paola Frateschi

Condividi su Facebook

Non esiste una definizione univoca di questo concetto, proviamo però a darne una nostra.
Il social media marketing può essere considerato quella parte del marketing che si occupa di dare visibilità  ad un’azienda o brand sui social media, le comunità digitali e le diverse piattaforme del web 2.0.

Il social media marketing o SMM permette alle aziende e ai clienti di relazionarsi in modo più paritetico: l’interazione ed i commenti generano il cosiddetto engagement, ciò consente di ottenere feedback, consigli, opinioni, review.

È infatti questo l’aspetto di grande innovazione rispetto al marketing tradizionale che invece investe il consumatore con una comunicazione unidirezionale.
Il social media marketing
offre al consumatore la possibilità di esprimersi senza intermediari e alle aziende di porsi in ascolto e di soddisfare realmente i bisogni dei clienti, facendoli anche partecipare ai propri progetti (il cosiddetto crowdsourcing).

Questo ribaltamento dei ruoli è un aspetto fondamentale nel Social Media Marketing, è una vera rivoluzione culturale che rende finalmente possibile dare un cuore ed una coscienza al marketing, facendolo uscire dagli schemi razionali…rendendolo più umano e più incline alle emozioni e quindi a creare un vero valore!