WiseUP - Comunicazione aperta

960true numbers topright 300true false 800none
  • 3000 fade false 60 bottom 30
    Slide1
  • 3000 fade false 60 bottom 30
    Slide2
  • 3000 fade false 60 bottom 30
    Slide3
  • 3000 fade false 60 bottom 30
    Slide4

L’importanza di un sito per una piccola azienda, un esempio concreto.

Scritto il: 13/10/2014 Scritto da: Paola Frateschi

Condividi su Facebook
Sito Sportpneus

Homepage sito Sportpneus

Un sito si sa è la base di partenza di qualsiasi attività soprattutto poi se si è già conosciuti sul territorio per professionalità, affidabilità e competenza.
Quindi, anche se si è una piccola azienda, perché non farsi conoscere ed essere visibile anche da un pubblico più ampio? Estendere i propri contatti e stimolare l’interesse dei clienti?

Questa volta vogliamo proporvi l’esempio concreto di una piccola impresa famigliare che ha voluto proporre anche online i suoi punti di forza: l’expertise ed il know kow, conquistati con anni di attività nel settore dell’auto, con specializzazione in pneumatici e piccola meccanica per macchine d’epoca.

Il sito Sportpneus propone agli utenti tre sezioni che identificano le principali attività aziendali: pneumatici classici, restauro e ricambi auto d’epoca, ed un’ultima sezione dedicata agli eventi sportivi e raduni a cui partecipano direttamente i proprietari con le loro macchine, delle Opel degli anni 60-70.

Una particolarità, quella del restauro e manutenzione delle Opel d’epoca che è evidenziata dalla presenza di numerose gallery di immagini. Il sito vuole impattare soprattutto a livello visivo, con testi ridotti all’essenza, dove a raccontare sono direttamente le immagini relative ad auto e prodotti.

Tecnicamente è stato realizzato con CMS, quindi un sito facilmente aggiornabile, flessibile ed accessibile direttamente dal front-end per tutto ciò che sono immagini, offerte, eventi, news ecc. Il look and feel è stato studiato per comunicare immediatamente al target di riferimento lo spirito dell’azienda. E’ così che la parte preponderante viene data alle immagini il cui compito è creare uno storytelling genuino e spontaneo che cresce con l’esperienza dell’azienda e fa trapelare la passione sincera sulla quale si fonda l’attività: il recupero e restauro delle auto d’epoca, consentendo agli appassionati di trovare un valido supporto.

Per questo motivo si è ritenuto importante affiancare anche un’attività di posizionamento (SEO); il progredire dei risultati soprattutto su Bologna, consente di generare importanti contatti sia di lavoro che di relazione e rete. Il tutto coadiuvato da un costante monitoraggio dei dati di accesso, fondamentale per l’ottimizzazione dei risultati di ricerca, con l’obiettivo di aumentare la visibilità e raggiungere il giusto target.

Oltre alla realizzazione del sito ci stiamo quindi occupando di Analytics, SEO e manutenzione CMS. Trattandosi di una piccola impresa si tiene ovviamente conto anche dei costi, nella nostra ottica l’importanza di questa nuova percezione del web da parte di alcune Pmi è quasi più importante del semplice ritorno economico, soprattutto quando si tratta di attività di nicchia con un certo valore aggiunto…