Nella quotidianità è diventato fondamentale per un’azienda essere presente sul web in modo corretto e comunicare contenuti di qualità. Il web è il luogo ideale dove potenziare la comunicazione aziendale poiché il consumatore è proprio tramite internet che si informa. Il processo di acquisizione delle informazioni su un prodotto, servizio o brand passa attraverso il sito web e i social media ed è li che l’azienda deve riuscire a catturare l’interesse e convertire un consumatore in potenziale cliente.
Grazie alla digitalizzazione e all’avvento del web 2.0 ed ora al web 3.0, la ricerca d’informazioni e il processo d’acquisto sono cambiati. I contenuti utili sono sempre a portata di mano su Smartphone e Social Media. Il consumatore ha sviluppato una certa diffidenza nei confronti dei classici messaggi pubblicitari che interrompono altre attività. È importante quindi modificare la propria strategia e diventare la risposta che le persone cercano per soddisfare esigenze, risolvere problemi, acquisire nuove e più entusiasmanti esperienze.
Inbound Marketing
Con i sistemi di marketing tradizionali è l’azienda a cercare il suo pubblico online attraverso pubblicità e advertising, con l’Inbound Marketing accade il contrario, è il target a cercare l’azienda.
Il marketing tradizionale è anche definito Interruption Marketing poiché genera un’interruzione, l’esempio più lampante è la pubblicità. Uno spot interrompe l’utente nella fruizione di un contenuto, arrivando al pubblico in un momento in cui non c’è stata una richiesta precisa.
L’Inbound Marketing è una strategia che capovolge la prospettiva pubblicitaria, è il cliente a trovare l’azienda quando ne ha bisogno grazie a svariate operazioni online.
Questa metodologia di marketing può essere divisa in quattro fasi. La prima è attirare gli utenti con contenuti di qualità e informativi, attraverso gli strumenti di content marketing, SEO e SEM. La seconda è convertire i consumatori in clienti con strumenti web, dal form alla call to action, alla landing page, una pagina creata per cercare contatti. Successivamente chiudere il processo di vendita per poi nutrire i propri contatti con e-mail e rete commerciale. Infine fidelizzare il pubblico con prodotti, servizi, eventi, contenuti e offerte esclusive di qualità.
Social Media Marketing
L’Inbound Marketing è dunque un nuovo approccio al marketing, che oggi raggiunge risultati migliori rispetto alle tecniche più tradizionali, poiché si incentra sui reali bisogni dell’utente. Sta diventando sempre più parte integrante delle strategie di business di brand e aziende perché consente di raggiungere il cliente quando è pronto per informarsi e acquistare. Contenuti quindi di qualità anche per i social network attraverso strategie mirate di social media marketing per allinearsi con gli interessi reali delle persone. Il tutto spesso con risultati impensati anche per le PMI, con budget più contenuti e una creatività al passo coi tempi. A patto però che a monte vi sia una strategia di comunicazione precisa e possibilmente anche ben integrata con tutti gli strumenti off-line a disposizione delle aziende.