Come forse già saprete, il team di Wiseup ha fatto parte del progetto “Scultura e Impresa” dell’artista scultore Michele D’Aniello, anche attraverso la realizzazione della monografia della mostra 2012…
Il catalogo è ora in vendita presso la Libreria delle Moline, a Bologna, dove è stato presentato ufficialmente giovedì 5 luglio in presenza di tutte le aziende e gli attori coinvolti in questa edizione.
Ovviamente Wiseup non poteva mancare all’evento, atto finale di questa seconda edizione che ci ha visto partecipi non solo professionalmente, nel progetto artistico di D’Aniello infatti vi abbiamo colto la reale forza di un nuovo modo di fare comunicazione e rete. L’unione di due mondi, impresa e arte per creare un network di condivisione e di collaborazione.
L’evento dunque è stato un bel momento per rivivere le tappe principali di questo percorso, dalle idee iniziali che hanno portato alla nascita del progetto, ai contatti con le imprese e al loro coinvolgimento, alla mostra e alla realizzazione della monografia. “Scultura e Impresa 2012” vuole infatti raccontare tutta questa esperienza, come una summa di quello che è avvenuto, di quello che ha significato l’esposizione e che ha visto l’arte come il vero collante in grado di coinvolgere un mondo apparentemente distante come quello industriale. E invece, l’artista, che ha visto nei materiali “contemporanei” una nuova ispirazione per rivestire le proprie opere, è riuscito a rendere partecipe il mondo degli “artigiani” che hanno accolto il progetto con entusiasmo offrendo il proprio tempo, risorse e materiali per la sua realizzazione.
Un’altra importante dimostrazione, quindi, di come una mente creativa unita a idee innovative possano dare risultati tanto suggestivi quanto inattesi. Ecco che nei particolari delle opere immortalati all’interno della monografia emergono quei materiali e prodotti propri della lavorazione industriale… zucchero, molle, cucchiaini di plastica e molto altro sono stati utilizzati in modo molto diverso da quello a cui siamo abituati e pur non essendo materiali “nobili” sono diventati opere d’arte.
Durante la presentazione, sono intervenute alcune delle persone che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto. Hanno parlato della loro esperienza e partecipazione in “Scultura e Impresa” non solo alcuni rappresentanti delle aziende che vi hanno aderito, ma anche la nostra Creative Director Maura Baldi, che ha curato tutta la parte grafica della monografia, frutto di una stretta collaborazione con l’artista e del quale ha cercato di esprimerne la filosofia.
Da parte nostra abbiamo deciso di supportare l’evento, perché le cose belle vanno comunicate e perché rimanga come un segno di innovazione nel mondo dell’arte ma soprattutto nel mondo imprenditoriale…
Attendiamo dunque lo sviluppo della terza edizione di Scultura e Impresa, annunciata già per il prossimo anno e di cui continueremo ad occuparci con lo stesso impegno ed entusiasmo, in attesa di mettere online il catalogo, vi invitiamo a consultarlo presso la Libreria delle Moline di Bologna…
Trackback/Pingback