In questo articolo ci soffermiamo su un nostro recente lavoro in territorio “web”, inserito in un progetto più articolato di comunicazione integrata per un’azienda B2B…
Il sito Coffeepodia si inserisce nel contesto di lancio di un nuovo brand e di un nuovo prodotto, l’esigenza è stata quindi di suscitare interesse e creare curiosità intorno a questo nuovo business aziendale. Un sito semplice e funzionale, quasi un portale sul variegato mondo del “coffee”.
In home page, gli articoli vengono aggiornati periodicamente per fornire agli utenti una panoramica a 360 gradi su prodotto e azienda, e su argomenti che vanno dalle innovazioni del settore alle sue curiosità e agli aspetti economici del mondo coffee.
Il tutto ovviamente condivisibile sui principali social network…il social media marketing è work in progress, il sito è stato infatti appena realizzato.
Il web designer, per la sua struttura, ha optato per un CMS open source, che lascia piena autonomia nel modificare ed inserire testi e immagini. Il layout è stato progettato in modo che prevalga la componente emozionale del prodotto e questo è particolarmente visibile nei banner in cui sono evidenziate alcune caratteristiche del prodotto, cioè una macchina per il riempimento e confezionamento di capsule per il caffè espresso.
I valori che si è ritenuto importante sottolineare perché risultassero ben evidenti all’utente: efficienza, flessibilità e sostenibilità, sono ribaditi anche nella brochure (scaricabile direttamente dal sito), un lavoro del team grafico che ha lavorato come sempre in piena sinergia con l’area web.
Anche per questo nuovo progetto, ci è sembrato giusto valorizzare il content marketing, affiancandolo ad una comunicazione visiva semplice ma impattante, in modo da rendere più efficace la rappresentazione del nuovo business.
Questo approccio di comunicazione integrata, in cui si è valorizzato tanto l’aspetto online quanto quello offline, si sta dimostrando particolarmente interessante in ambito B2B, dove c’è la necessita di dedicarsi all’immagine istituzionale, ma anche di valorizzare gli aspetti creativi e comunicativi che creino coinvolgimento ed interesse verso il brand, anche nell’utente finale…
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