Le novità previste per il 2023 stanno cambiando l’approccio alle piattaforme social e ai canali comunicativi aziendali. Quest’anno anno si apriranno nuove opportunità di marketing, indirizzate ad un’esperienza web trasversale, omnicanale e più vicina agli utenti, pronte a diventare il centro delle strategie aziendali delle Pmi.
L’obiettivo dei Social Media è da sempre ottimizzare piattaforme e algoritmi in modo da offrire ai marketer strumenti digitali sempre più performanti. L’utilizzo e l’analisi dei dati diventano fondamentali per individuare i target, osservare il loro comportamento e operare di conseguenza.
Andiamo ad analizzare alcuni trend che si stanno affermando sui Social Media.
Customer experience
La customer experience assumerà un ruolo chiave e l’assistenza al cliente tramite i social network diventerà centrale perché sono gli stessi utenti a cercarla come riprova di una vicinanza alle loro esigenze e richieste. Attraverso poi l’implementazione di chatbot, App di messaggistica e live chat potrà essere possibile rispondere agli utenti quasi 24 ore su 24, costruendo un rapporto di fiducia duraturo. Questi strumenti sono inoltre degli ottimi canali di business dove poter aggiornare gli utenti su novità riguardanti l’azienda e le sue proposte commerciali.
Social Commerce
Anche il Social Commerce verrà potenziato, tipologie di acquisto che i consumatori sono ben propensi ad utilizzare anche tramite i contenuti sponsorizzati e le apposite sezioni presenti sui social. In questi spazi, i brand hanno sicuramente spazio per espandere le loro capacità di vendita, ma devono considerare attentamente il loro mercato, i target e gli strumenti da utilizzare.
Per la vendita online le campagne pubblicitarie realizzate nelle sezioni business dei social network consentono sicuramente di raggiungere un’ampia fetta di pubblico profilata. Le campagne vengono concretizzate tramite la creazione di inserzioni pubblicitarie comunemente definite ads.
Fare social shopping sulle piattaforme di Meta sarà ad esempio sempre più conveniente, dato che è possibile condividere la propria inserzione contemporaneamente su Facebook, Instagram e Whatsapp, adattando formato dell’immagine e testi in base al social di destinazione.
Analisi predittiva
Un’altra novità molto attesa è l’analisi predittiva, fondamentale per ottimizzare le campagne social e far fruttare gli investimenti. Lo strumento per farlo è il social listening, ovvero il monitoraggio delle conversazioni degli utenti sui social network per comprendere meglio e anticipatamente le esigenze delle persone.
Le IA avranno un ruolo centrale nel combinare le informazioni fornite dai big data ed effettuare una previsione dei futuri trend. Anche tools e altri software a portata di mano saranno un valido aiuto per compensare la carenza di informazioni dovuta alle limitazioni della privacy sempre più stringenti. Di conseguenza per un social media marketing professionale, oltre alla gestione strategica dei canali, serviranno competenze tecniche e informatiche aggiornate all’evoluzione digitale.
Content marketing
Anche per quanto riguarda i contenuti il 2023 sarà foriero di novità. Abbiamo già assistito all’esplosione dei video, ma sicuramente questo sarà l’anno dei video brevi e dei social audio o podcast, strumenti che rendono protagonisti i brand sui canali più frequentati dagli utenti. Instagram ad esempio ha iniziato a dare maggior rilevanza ai Reels per competere con TikTok, il regno degli short video.
Ma chi possiede una visione più lungimirante sa che la strategia migliore è individuare il potenziale di ogni video e inglobarlo in un unico “mondo”. È il caso particolare di Youtube che sta attuando modifiche molto importanti alla sua piattaforma per includere nella Home tutti i formati video, dando a ciascuno il giusto spazio e la possibilità anche di essere monetizzati.
Storytelling
Lo storytelling infine continuerà a ricopre un ruolo primario nella comunicazione aziendale perché consente di raccontare in modo più profondo valori, esperienze e competenze. Lo storytelling è la capacità di parlare ai potenziali consumatori in maniera empatica, avvincente e trasparente. Questa metodologia comunicativa richiede di intervenire su diversi formati, video, grafica di impatto, testi ottimizzati per le diverse piattaforme, seguendo una strategia creata su misura.
Conclusione
Da queste osservazioni si deduce che per interagire e avvicinarsi ad un pubblico sempre maggiore, le aziende dovranno consolidare il rapporto di fiducia con i clienti, offrendo risposte, contenuti e servizi che li coinvolgano in ogni momento di contatto.
Pertanto occorrerà potenziare la comunicazione aziendale e delle PMI con siti aggiornati alle nuove tendenze visive e testuali, pagine social professionali e creative, il tutto coadiuvato da un’analisi accurata dei dati, per monitorare i risultati raggiunti.
Noi con il nostro team siamo pronti e tu cosa aspetti a rinnovare il tuo brand marketing nel 2023?